La Fondazione Dott. Piero Fojanini di Studi Superiori

La Fondazione dott. Piero Fojanini di Studi Superiori, costituita nel 1971, ha come obiettivi la realizzazione di attivitÓ destinate alla valorizzazione e al potenziamento della ricerca scientifica nelle discipline agrarie ed ambientali e all'assistenza tecnica in agricoltura in Provincia di Sondrio. Promuove inoltre lo sviluppo e la crescita del settore primario attraverso corsi di formazione e aggiornamento a cui accedono gli operatori interessati.
Con questi obiettivi la Fondazione Fojanini, grazie agli Enti finanziatori e ad uno Staff tecnico preparato, da trent'anni Ŕ attiva con progressivo e costante inserimento nel tessuto rurale.
I servizi sono forniti agli imprenditori con una precisa logica di ricerca del miglioramento qualitativo delle produzioni e le azioni intraprese hanno pertanto una concreta applicazione su tutte le fasi di prodotto e di processo delle produzioni agrarie.
La Fondazione Fojanini esprime per tutto ci˛ un ruolo importante nell'affrontare tematiche di grande valore territoriale, rappresentando un punto di riferimento che potrÓ offrire, come in passato, un sostanziale impulso alla qualificazione e allo sviluppo dell'agricoltura.

I settori di attivitÓ

• Viticoltura
  • Frutticoltura
  • Foraggicoltura
  • Alpicoltura
  • Apicoltura
  • Enologia
  • Ecologia alpina
aster alpinus pulsatilla alpina apiifolia viola calcarata fiori rosa

I servizi offerti

• Ricerca e sperimentazione applicata
  • Formazione e didattica
  • Assistenza tecnica alla difesa fitosanitaria
  • Assistenza tecnica alle produzioni agrarie
  • Emissione bollettini tecnici
  • Servizio di analisi del terreno
  • Servizio di analisi fogliare
  • Servizio per la gestione dell'irrigazione
  • Servizio analisi dei vini
  • Servizio analisi del miele
  • Monitoraggio ambientale
rhododendron

silene acaulis

RICERCA E SPERIMENTAZIONE APPLICATA

Un obiettivo importante per la valorizzazione delle produzioni di montagna Ŕ la ricerca della massimizzazione della qualitÓ. La Fondazione Fojanini si pone queste finalitÓ con programmi concreti di ricerca e sperimentazione legati alle attivitÓ agricole e di trasformazione della Provincia di Sondrio. Per far ci˛ la Fondazione si avvale di collaborazioni scientifiche a livello universitario nazionale ed internazionale.

L'ASSISTENZA TECNICA

Il personale della Fondazione Fojanini offre da anni un servizio di assistenza tecnica affiancando gli agricoltori nella gestione ordinaria e straordinaria delle proprie aziende agricole. I punti di forza del servizio offerto sono l'assistenza alla difesa fitosanitaria delle coltivazioni e l'assistenza enologica. L'assistenza si avvale di una rete di monitoraggio meteorologico e di una costante osservazione dell'entomofauna, al fine di indirizzare gli operatori verso linee di difesa integrata.

I LABORATORI DI ANALISI

Strettamente legati all'assistenza enologica, nei nostri laboratori viene monitorato il livello qualitativo delle produzioni con analisi su uve, mosti e vini. I laboratori operano inoltre su mele e miele, mentre con la finalitÓ di ottimizzare le operazioni colturali viene offerta agli agricoltori la possibilitÓ di effettuare analisi del terreno e fogliari.

FORMAZIONE E DIDATTICA

Tra le principali attivitÓ della Fondazione spicca la didattica come momento di crescita culturale e professionale degli operatori del settore. L'organizzazione di corsi, seminari ed incontri informativi destinati alle scolaresche sono i momenti pi¨ importanti dove vengono illustrati le materie oggetto di insegnamento della Fondazione Fojanini.