Analisi di laboratorio enologico

Adriano Cappelletti analisi e assistenza enologica
vini sperimentali
per richiedere assistenza allo staff via e-mail, clicca sul nome

Il Servizio Enologico della Fondazione Fojanini si avvale di esperti del settore che assistono e consigliano i viticoltori, monitorando il prodotto enologico in tutte le sue fasi (raccolta, produzione conservazione e commercializzazione).
Il supporto tecnico ai viticoltori si attua sia con attività teoriche che pratiche.
Per consentire un controllo efficace della qualità del vino e per individuare le cause di eventuali difetti ci si può rivolgere al laboratorio enologico della Fondazione che effettua un servizio di analisi chimico-fisica di campioni di uva, mosto e vino ai produttori locali e a chiunque ne sia interessato.
I viticoltori locali mostrano un sempre crescente apprezzamento di questo servizio che garantisce alla fatica del loro lavoro i migliori risultati.

L'analisi chimico-fisica permette di raggiungere una conoscenza sempre più precisa del vino e delle sue reazioni e di risolvere i problemi pratici che si presentano per la sua preparazione e la sua conservazione. Meglio si conosce il vino e meglio lo si può curare raggiungendo il massimo di qualità e di conservabilità e prevedendo l'andamento dell'evoluzione. Si effettuano, oltre all'analisi chimica e fisica, la degustazione, l'analisi organolettica e sensoriale di ogni campione consegnato.

Al ritiro dell'esito, il viticoltore ha contatto diretto col tecnico che gli rilascia un referto commentandone i dati contenuti.
In caso di necessità vengono raccomandati degli additivi per correggere, conservare e/o migliorare il prodotto e sono consigliate delle tecniche enologiche innovative e qualificanti.

Su richiesta degli interessati, si forniscono coadiuvanti fermentativi, correttivi, antiossidanti, chiarificanti e stabilizzanti.

• Effettuazione di analisi chimica e fisica di campioni di uva, mosto e vino
  • Degustazione e analisi organolettica dei campioni con valutazione di gradevolezza
  • Interpretazione dei valori chimici in relazione alla possibile conservabilità ed eventuale commerciabilità del prodotto
  • Consegna personale, commento e delucidazione di tutte le problematiche enologiche incontrate in filiera viticolo-enologica in tempi tecnici adeguati